inalazioni-farmacia-pedrotti

Inalazioni con Acqua di Tabiano

L’uso terapeutico delle acque termali è noto fin dall’antichità, basti pensare alla cultura termale dell’antica Roma e alle numerose testimonianze medievali della diffusione ed efficacia delle cure termali in genere e dei bagni termali in particolare.

Per rispondere al crescente bisogno di salute e benessere del cliente, la Farmacia Pedrotti offre a tutti i Clienti un locale appositamente adibito, dove effettuare cicli di inalazioni con acqua di Tabiano, con risparmio di tempo e di denaro.

LE ACQUE DELLE TERME DI TABIANO

L’acqua minerale delle Terme di Tabiano proviene da sorgenti e da pozzi. E’ un’acqua fredda solfureo-solfato-calcio-magnesiaca fortemente mineralizzata (residuo fisso 180°C 3660 mg/l) ad alto contenuto di bicarbonato (circa 600 mg/l) e ad altissimo contenuto di idrogeno solforato.

Caratteristiche della fonte Pergoli:

residuo fisso a 180°C 2770mg/l
SO4– 1520mg/l
HCO3- 551mg/l
Grado solfidrometrico 121mg/l
Na+ 72,2mg/l
Ca++ 690mg/l
Mg++ 69,5mg/l
Cl- 64,4mg/l



L’Acqua Minerale delle Terme di Tabiano

La terapia inalante con Acqua di Tabiano è una proposta di terapia naturale per ridurre l’utilizzo di farmaci, specie nei bambini. Sempre più spesso l’attenzione alla qualità della vita, al vivere sano e naturale porta persone sane ad effettuare cicli di inalazioni con l’Acqua di Tabiano. L’acqua termale di Tabiano è utilizzata proficuamente per la cura e la prevenzione delle malattie di bronchi, orecchio, naso, gola e pelle.

L’alto contenuto in sali minerali quali solfati, calcio, bicarbonati e magnesio la rende particolarmente indicata per il trattamento delle affezioni delle vie respiratorie di tipo catarrale, iperreattivo ed allergico. E’ utilizzata inoltre con ottimi risultati in molte malattie della pelle e negli esiti di ustione. Come bibita favorisce la funzionalità del fegato e potenzia le difese antiossidanti. Conosciuta già nel 1800 come l’acqua maggiormente solfurea d’Europa, è ancora considerata fra le acque a maggiore concentrazione di solfati e gas solfurei. Essa si forma per dilavamento da parte dell’acqua meteorica di rocce di calcare-cariato formatesi nella zona tabianese nel periodo messiniano.

inalazioni-tabiano-terme

L’acqua proviene dai lontani Appennini dopo un lungo percorso nelle profondità della terra. Le fonti uniscono pertanto purezza di un’acqua intensamente filtrata, alla ricchezza e potenzialità di sali minerali formatisi milioni di anni fa. Il naturale equilibrio tra gas (idrogeno solforato) e sostanze disciolte (solfati, bicarbonati, calcio e magnesio) ha generato un’acqua con diversi effetti sia generali che locali: a livello dell’apparato respiratorio favorisce la normale ripresa della visco-elasticità del muco e la normalizzazione, in caso di carenza, delle IgA secretorie (la prima difesa delle alte vie respiratorie) ed inoltre induce un aumento delle sostanze antiossidanti. Il calcio esplica un’azione mio-rilassante, mentre i solfati stimolano la secrezione mucosale delle vie aeree e i bicarbonati hanno un effetto antinfiammatorio. A livello cutaneo lo zolfo entra nella costituzione della pelle e di tutti gli annessi piliferi, a livello epatico favorisce la sintesi del glutatione, agente antiossidante per eccellenza.

terapie-inalatorie

Strumenti e Locali

Le inalazioni vengono eseguite in un locale della Farmacia confortevole e discreto, assolutamente conforme a tutti i requisiti igienico sanitari richiesti ed esclusivamente adibito allo svolgimento di tali prestazioni.

Tutta la strumentazione utilizzata e le attrezzature sono conformi alle direttive comunitarie e le norme di sicurezza vigenti e sono identiche a quelle presenti negli stabilimenti termali.

Inalazioni a Getto di Vapore

Le inalazioni sono terapie individuali a getto diretto di vapore dove le particelle di acqua nebulizzata raggiungono la grandezza di 8-10 micron. Tali particelle vengono aspirate da un flusso di vapore sotto pressione e poi erogate al paziente. Dal boccaglio di uscita si ottiene una fitta nebbia di particelle acquose ad una temperatura di 38° circa. Il paziente si pone a circa 20-30 cm dal getto e respira a bocca aperta.

Aerosol ad Acqua Termale

Rispetto al trattamento precedente con questa metodica si ottiene una più fine omogeneizzazione dell’acqua termale. Si ottiene così una frantumazione di particelle minutissime ed omogenee del diametro di 2-4 micron alla temperatura di 38-30 gradi. Questa terapia può essere eseguita per via orale o per via nasale tramite idonei boccagli. Con l’aerosol si raggiungono le vie aeree più profonde fino agli alveoli polmonari.

Resta informato su tutte le Nostre News!

Approfondimenti e Articoli a Tema appartenenti al Mondo della Salute.

Leggi le News